fbpx

Creare un sito web è fondamentale?

Creare un sito web è fondamentale per avere una presenza online è risaputo.

Ma non sempre è fondamentale avere proprio un sito web dipende dalla attività che si svolge, dipende dal modello di business e dipende principalmente dal risultato che si vuole ottenere.

Partiamo dal primo esempio: Un’attività di ristorazione, nello specifico una pizzeria che effettua servizio al Tavolo e asporto situata in Torino.

In questo caso specifico la pizzeria sicuramente avrà bisogno di avere una presenza online Locale considerando che non è una catena di Franchising ma la trasformazione del prodotto e servizio avviene solamente nella città in cui è presente. Quindi sicuramente necessità di un account di Google My Business quindi essere presente nella mappa di Google e avere molte recensioni, nota fondamentale non barare, perché Google penalizzerà le recensioni fittizie. Avere Tante recensioni positive non è sinonimo di avere più probabilità di aumentare la clientela, si rischia di fare la fine del pescatore che pesca con l dinamite nel lago….le conseguenze le lascio immaginare a te.

Quindi dopo aver aperto un account My business ed essere presenti sulla mappa di Google si avrà la possibilità di gestire la propria scheda aziendale a livello locale.

Un’altra cosa fondamentale per una presenza locale sono i social network, in questo caso specifico, Facebook e Instagram.

Si potranno postare Bellissime foto di piatti, dello staff, del locale, interazioni della clientela e molto altro, c’è molto da argomentare su i social network.

Ora starai pensando dovrò delegare questo lavoro a qualcuno…

assolutamente no!! la gestione delle pagine social non è consigliabile farle gestire a terzi come attività locali di questo genere, ma per un semplice motivo, assumere una persona che si occupi della gestione dei social comporterà una spesa fissa mensile, quindi stipendiare un professionista alzando il rischio d’impresa, per ovvi motivi. Le uniche persone che possono esprimere la vera essenza della pizzeria sono le persone che lavorano all’interno, quindi la gestione delle pubblicazioni possono essere organizzate a livello interno. Chi meglio del pizzaiolo, dei camerieri e de titolare può esprimere l’essenza di tutto ciò?

Ma anche qui non vorrei dilungarmi troppo, scriverò un articolo solo su questo.

Dopo aver aperto la pagina My Business di Google e i social. La pizzeria effettivamente può iniziare a lavorare con questi canali aperti ha una presenza online Locale e potrà lavorare sul Brand Aziendale a livello social e locale.

Ma questa pizzeria effettua servizio d’asporto. Qui potrebbe essere necessario creare un sito web ma non necessariamente può decidere se dare impasto i suoi guadagni a piattaforme note e famose per iniziare a lavorare subito o potrebbe investire su Advertising, quindi pubblicità a pagamento.

Ecco! Una pubblicità a pagamento eventualmente su Google e su Facebook come campagne sponsorizzate e inserzioni a pagamento. Avere un sito web per procedere in questa direzione un sito web è fondamentale per diversi motivi!

Avere un sito web permette di creare pagine web personalizzate dedicate alle campagne marketing. Con obbiettivi mirati come conversione di telefonata, conversione lead, menù scaricabile, prenotazione online personalizzata.

Ti è venuta qualche idea in mente?

Attenzione diffida da chi si spaccia per Guru! Purtroppo nel settore del digital marketing si è riempito da molti incompetenti che promettono mari e monti con pochi soldi.

Dai valore al tuo capitale iniziale di investimento. Una consulenza da vari professionisti potrebbe essere di aiuto per intraprendere la strada giusta e investire in maniera corretta ed intelligente per avere il ritorno giusto di investimento.

Spero di averti dato qualche spunto. Ci rivediamo al prossimo articolo.

Lascia un commento

Call Now Button0116271699